Company Profile

Attività

L’attività agricola dell’azienda Cazzetta si basa sulla conduzione di 300 ettari di oliveto di proprietà della famiglia che vengono condotti attraverso le più innovative tecniche di coltivazione e raccolta delle olive. L’azienda vanta di una configurazione organizzativa a più livelli, ciascuno con un alto grado di specializzazione e che permette di presidiare l’intera filiera produttiva:

  • L’Azienda Agricola Cazzetta: focalizzata sulla conduzione diretta degli oliveti di proprietà, nel rispetto delle tradizioni e dell’ambiente. Un considerevole latifondo di terra dalle caratteristiche innovative straordinarie, ideale per lo sviluppo delle cultivar Ogliarola salentina e Cellina di Nardò da cui nasce un olio extra vergine di oliva ricco di antiossidanti naturali.
  • Il Frantoio Cazzetta: specializzato nella trasformazione delle olive proprie e di terzi. Con certosina pazienza le olive vengono controllate seguendo tutte le fasi della filiera produttiva. La lavorazione avviene nelle 6/12 ore successive alla raccolta da impianti all’avanguardia e tutte le fasi, dalla frangitura alla centrifugazione, si susseguono ininterrottamente, in un ambiente salubre e a temperatura controllata.
  • L’Azienda Terra d’Otranto: laboratorio specializzato nell’imbottigliamento e nella commercializzazione di olio extra vergine di oliva. Una particolare attenzione è rivolta ai contenitori e al modo di conservare l’olio perché questo non si alteri ma, anzi, mantenga nel tempo l’aroma e le qualità organolettiche. Il confezionamento viene eseguito per piccoli lotti in bottiglie di vetro scuro in modo da garantire al consumatore una cura artigianale del prodotto ed una conservazione ideale.

L’Azienda interviene in tutte le fasi di produzione e trasformazione delle olive, garantendo tracciabilità di un prodotto “made in Italy”.

Filosofia

“Innovare nella tradizione“ è la filosofia dell’azienda Cazzetta: questo legame tra vecchio e nuovo assicura che le nuove tecnologie e le tendenze del mercato non soppiantino del tutto le tradizioni, patrimonio importantissimo sia per la cultura che per la certezza della qualità.

 

Su questi pilastri sono stati “progettati” ed ottenuti olii diversi, ognuno con una propria caratteristica e una filosofia specifica, tutti di elevata qualità.

 

Il punto di forza della famiglia Cazzetta è la concezione dell’olio di oliva non più come semplice condimento, ma come prodotto con dignità a sè stante, esattamente come avviene per il vino.

 

Qualità aziendale e innovazione produttiva nel solco della tradizione sono mantenute anche per l’estrazione e l’imbottigliamento dell’olio: molitura in giornata, gramolatura a freddo e a basso consumo di acqua, imbottigliamento anche in atmosfera controllata, il tutto con un sistema di tracciabilità certificato a garanzia del consumatore.

Valori

Il frantoio: luogo sacro dove l’olio scandiva il tempo con il suo lento affiorare.

I profumi portano alla mente ricordi lontani.

Tutto si concentrava nei momenti in cui il nonno era intento ad assaggiare l’olio e noi piccoli assistevamo in silenzio i suoi gesti poetici e ripetitivi mentre i frantoiani attendevano trepidanti un cenno che ripagasse il sacrificio di tante genti.

Poi uno sguardo pieno di orgoglio e soddisfazione illuminava il volto del nonno ed una gioia indescrivibile pervadeva le persone presenti. Sensazioni che ancora oggi scorrono nelle nostre vene quando vediamo affiorare il nostro prezioso olio e lo offriamo a coloro che apprezzano il gusto inconfondibile della tradizione.

Raffaele Cazzetta

Questi i valori della famiglia Cazzetta:

  • tutela dei nostri alberi di olivo
  • valorizzazione di un olio di alta qualità dalle preziose virtù benefiche e salutistiche.

 

La qualità dei nostri prodotti è impregnata di storia e tradizioni culturali della nostra terra.

L’Olio Extravergine di Oliva, principe della Dieta Mediterranea, è l’alimento portatore di valori!

 

Ambiente

L’azienda Cazzetta persegue programmi ed interventi di sostenibilità ambientale, attraverso scelte architettoniche ecocompatibili, attuando misure di efficientamento energetico, valorizzando le politiche di riciclo e riutilizzo dei rifiuti e producendo energia da fonti rinnovabili.