Sostieni un Olivo Secolare

Condividi su facebook
Condividi su twitter

“Se un albero scrivesse l’autobiografia, non sarebbe diversa dalla storia di un popolo”

(K. Gibran)

E quella storia è tutta da conoscere e da divulgare.
Per questo sono nati gli “Amici dell’Olivo Secolare del Salento” (AOSS): per tutelare e diffondere un intero mondo, quello espresso dalle risorse ambientali, paesaggistiche e artistiche del territorio salentino. Con una comunicazione che mira alla cura di raccolte museografiche e a mostre permanenti su questa ricchezza.

Il sodalizio è stato voluto per valorizzare la funzione produttiva e di difesa ecologica e idrogeologica degli alberi monumentali di olivo, per diffondere i prodotti agroalimentari di qualità nel rispetto dell’ambiente rurale, per incoraggiare gli studi sul patrimonio artigianale del territorio e per incrementare il turismo del Salento.

L’aspetto fondamentale consiste nel consolidare un legame speciale tra il proprietario dell’olivo secolare, il produttore di olio extravergine e il tutor dell’albero. Così è partito il progetto “Sostieni un Olivo Secolare”, al quale di può aderire diventando tutor di un albero di olivo o aderendo come socio sostenitore oppure come proprietario di un uliveto.

Al tutor viene affidato il compito di diffondere una sensibilità che miri a salvaguardare il nostro patrimonio naturale, culturale ed alimentare.

Chi volesse presentare la domanda di adesione avrà diritto al libro “L’Olivo Secolare – Storia di una Passione“, ad un attestato personalizzato con i dati del tutor e della pianta da difendere (con coordinate GPS, visionabili sul sito www.amiciolivosecolare.it), a una fornitura di Olio Extravergine di Oliva, ottenuto dalla particella dell’albero preso in affido, a uno sconto sul successivo acquisto di olio e sui soggiorni presso le strutture ricettive convenzionate con l’Associazione.

Il nome e l’età della pianta secolare sarà segnalato da una targa in pietra leccese ai piedi di ogni albero preso in affido.

Al socio sostenitore viene affidato il compito di sostenere i valori dell’associazione e di condividerne il progetto.

Con la domanda di adesione si ha la possibilità di scegliere tra vari pacchetti:
Passione Secolare – comprende la pubblicazione del libro;
Sapori e Cultura – comprende la pubblicazione del libro e una bottiglia di olio extravergine di oliva degli Ulivi secolari;
Terra Antica – comprende la pubblicazione del libro e sei bottiglie di olio extravergine degli Ulivi secolari;
Oil’s Beauty – comprende una bottiglia di olio extravergine degli Ulivi secolari e un kit di bellezza a base di olio d’oliva contenente una linea completa di prodotti dalle speciali capacità idratanti, ricostituenti e antinfiammatorie.

Il proprietario di un uliveto entrerà nel circuito ricevendo dall’Associazione un contributo economico per ogni pianta posseduta che deciderà di inserire nel progetto.

Chi aderirà al progetto “Sostieni un Olivo Secolare” si farà promotore e testimone di valori quali trasparenza, sensibilità, tutela, responsabilità e passione.


Trasparenza perché chi vi aderisce instaurerà un rapporto basato sulla fiducia e sulla cooperazione.

Sensibilità perché si condividerà la valorizzazione delle qualità dell’olio extravergine di oliva e delle risorse ambientali, artistiche e storiche del nostro territorio.

Tutela perché difenderà gli alberi di olivo secolare quali elementi peculiari della nostra storia e cultura.

Responsabilità perché rispetterà le tradizioni e diffonderà un’educazione sensibile alla salvaguardia del patrimonio naturale, culturale ed alimentare.

Passione perché vivrà quotidianamente un rapporto autentico con la propria terra.

Sul sito dell’AOSS www.amiciolivosecolare.it è possibile visionare l’intero progetto, aderire all’Associazione e visionare le strutture ricettive aderite.